CODICE ETICO DI FRANCESCHINI SRL
1. SCOPO
Il presente documento determina gli obblighi di lealtà, correttezza e diligenza a cui si devono attenere tutte le persone che abbiano rapporti di lavoro, di qualsiasi genere, con Franceschini Srl e deve ispirare le condotte e i comportamenti di tutti coloro che operano e/o vengono in contatto con la nostra società, sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione aziendale.
2. RIFERIMENTI PRINCIPALI
- DLgs 8 Giugno 2001, n. 231, "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica" che ha recepito le convenzioni internazionali e introdotto nel nostro ordinamento un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società che abbiano tratto interessi o vantaggi dalla commissione di un reato, che si aggiunge a quella penale e civile della persona fisica che ha commesso il reato.
- Legge n. 179/2017, "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato", che disciplina il c.d. "whistleblowing", che consiste nelle segnalazioni effettuate dal personale aziendale in relazione ad attività illecite delle quali sia venuto a conoscenza per ragioni di lavoro.
3. GENERALITÀ
Franceschini Srl si occupa di commercio all’ingrosso di accessori e ricambi per auto e moto.
Il presente codice etico coinvolge clienti, dipendenti, collaboratori e tutti coloro che interagiscono con l'azienda che crede fermamente nel perseguire con lealtà, correttezza e diligenza principi eticamente corretti nella propria attività.
4. DECLARATORIE GENERALI
- Franceschini Srl informa la propria azione al principio di legalità svolgendo la propria attività nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti. Il principio di legalità vincola tutti i soggetti che svolgono attività al proprio interno come superiori o sottoposti sia coloro che interagiscono con essa dall'esterno come clienti o fornitori, pubblica amministrazione, istituti di credito o altri enti.
- Franceschini Srl ripudia qualsiasi discriminazione basata sul sesso, la religione, la razza, la politica, la condizione sociale o quant'altro possa ledere la dignità e la moralità delle persone e/o impedire il rispetto dell'individuo.
- Qualsiasi cliente, fornitore, consulente, dipendente o collaboratore dichiari espressamente di non condividere tale principio, o altri requisiti contenuti nel presente codice, non potrà intraprendere alcun rapporto con la nostra società.
- Ognuno è tenuto ad operare con lealtà, diligenza e correttezza, assumendosi la responsabilità del proprio operato, anche nel rispetto della normativa vigente, astenendosi da comportamenti in contrasto con il presente codice.
- È compito dei preposti far comprendere, anche con il proprio comportamento, l'importanza del rispetto di quanto indicato nel presente codice, verificandone l'osservanza e stimolandone la sistematica segnalazione delle violazioni.
- Ciascuno è responsabile del materiale, delle attrezzature e delle aree di lavoro messe a disposizione dalla società, nonché del loro corretto utilizzo e mantenimento in efficienza.
- Ogni persona è responsabile di comportamenti che possano dare adito a qualsivoglia inconveniente che arrechi danno a Franceschini Srl, o a terzi, ed è consapevole che ciò può generare immediatamente tutte le azioni possibili, legali ed in materia di contratto di lavoro, volte al risarcimento del danno.
- Ciascun preposto, dipendente o collaboratore deve impegnarsi a rispettare le leggi ed i regolamenti del Paese in cui opera in nome e per conto di Franceschini Srl.
5. CODICE COMPORTAMENTALE
Ogni preposto, dipendente o collaboratore deve:
- Evitare di utilizzare per propri fini informazioni, beni e/o attrezzature aziendali messi a disposizione per il normale svolgimento del lavoro.
- Astenersi da attività che possano mettere a repentaglio l'immagine, la solidità finanziaria o l'integrità morale e legale della società; come ad esempio promettere favori e/o privilegi od offrire regali o denaro (salvo omaggi di uso commerciale e di modico valore) allo scopo di favorire indebitamente Franceschini Srl.
- Evitare di svolgere attività che siano in concorrenza o in conflitto di interesse con quelle svolte da Franceschini Srl, anche attraverso l'interposizione di terze persone.
- Rifiutare denaro o regali (salvo omaggi di uso commerciale e di modico valore; <€ 50.00) come anche favori e/o privilegi, a titolo personale o allo scopo di favorire terzi nei confronti di Franceschini Srl.
- Informare immediatamente i propri responsabili qualora venga a conoscenza di fatti e/o situazioni che sono in contrasto con il presente codice.
6. SEGRETEZZA DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI
Franceschini Srl si impegna a non violare consapevolmente i diritti e la proprietà intellettuale di terzi; pertanto ciascun preposto, dipendente o collaboratore:
- È tenuto alla massima segretezza relativamente ad informazioni tecniche, tecnologiche, contrattuali, elenchi clienti e fornitori, procedure o quant'altro costituisca patrimonio intrinseco della società e possa, se divulgato, arrecare danno patrimoniale o di immagine a Franceschini Srl stessa.
- Deve trattare i dati personali, i dati particolari e le informazioni riservate, della società o di terzi, nel rispetto delle vigenti leggi in materia di segretezza e privacy, evitandone qualsiasi uso improprio.
7. SALUTE, SICUREZZA E AMBIENTE, RISPETTO DELLE PERSONE E NON DISCRIMINAZIONE
Franceschini Srl persegue, tra gli altri, l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente nonché la salute la sicurezza e l'integrità morale delle parti coinvolte. A tal fine:
- Franceschini Srl si impegna a mettere a disposizione le risorse umane, strumentali ed economiche necessarie a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell'azienda.
- Franceschini Srl si impegna ad adottare tutte le misure per il rispetto dell'ambiente, ottemperando a tutte le materie in vigore volte ad evitare l'inquinamento e selezionando, ove sia possibile, prodotti e materiali adeguati.
- Ciascun preposto, dipendente o collaboratore dovrà operare nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute sul lavoro, e di tutela ambientale.
- Franceschini Srl si impegna a garantire il massimo rispetto della persona umana, riservando a tutti i propri collaboratori la giusta considerazione personale e professionale, la corretta retribuzione, nei termini previsti, la giusta corresponsione degli oneri fiscali, nonché la riservatezza in caso di segnalazioni di violazioni di legge o di situazioni in contrasto con il presente codice.
- Nessuna forma di molestia o comportamento indesiderato, sia esso a base sessuale, di discriminazione sociale o razziale, o che comunque vada a ledere la dignità della persona, sia all'interno sia all'esterno del posto di lavoro, può essere accettata.
- I preposti devono trattare i sottoposti in maniera adeguata alle loro capacità e senza alcuna forma di discriminazione. Devono inoltre impegnarsi a comunicare e dialogare con loro in modo chiaro ed efficace.
- Ciascun preposto, dipendente o collaboratore deve esimersi da:
• Prestare servizio sotto l'effetto di alcolici o sostanze stupefacenti.
• Bestemmiare o esprimersi in maniera scurrile.
• Avere comportamenti che possano avere effetto intimidatorio nei confronti dei colleghi.
• Avere atteggiamenti offensivi nei confronti dei colleghi e dei clienti, o comunque di terzi, o atteggiamenti volti a screditare l'operato o la professionalità dei colleghi.
• Avere comportamenti che possano provocare danni alla salute e all'incolumità degli altri. - Franceschini Srl si impegna a non utilizzare in alcun caso manodopera minorile, in conformità a quanto dichiarato nelle Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (O.I.L.).
8. RAPPORTI COMMERCIALI
L'obiettivo primario della società è la soddisfazione del cliente. Tale obiettivo deve essere perseguito nel rispetto delle esigenze imprenditoriali e dei seguenti princìpi:
- Tutte le relazioni d'affari intraprese devono essere gestite in modo trasparente e standardizzato secondo quanto previsto dalle procedure aziendali.
- Tutti si devono impegnare a soddisfare e mantenere nel tempo le condizioni promesse in fase di offerta e/o negli ordini confermati.
- Non devono essere effettuate vendite a controparti commerciali che abbiano, notoriamente, attività a rischio o illegittime.
- Nella gestione delle attività commerciali è vietato avere atteggiamenti o effettuare proposte che possano essere assimilate a tentativo di corruzione nei confronti di terzi.
- Sono vietati regali o sconti ai clienti non autorizzati dal superiore gerarchico, ed è vietato accettare doni o regali dai fornitori, salvo doni di modico valore.
9. RAPPORTI CON GLI ENTI E LE ISTITUZIONI
Nei rapporti con le istituzioni pubbliche locali, nazionali, internazionali, con la "Pubblica Amministrazione” e con gli Enti pubblici statali, regionali, provinciali e comunali:
- Ciascun preposto, dipendente o collaboratore è tenuto al rispetto delle norme vigenti e si impegna ad operare sulla base della massima lealtà e correttezza.
- Franceschini Srl si impegna a fornire solo informazioni veritiere su di sé, i propri legali rappresentanti o delegati, e quant'altro di utilità per meglio definire il proprio operato.
- Franceschini Srl si impegna a non richiedere informazioni riservate che possano compromettere l'integrità, la moralità e la reputazione dei propri interlocutori.
10. RAPPORTI CON I FORNITORI
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto di beni e servizi devono basarsi su una valutazione obiettiva del livello di qualità, prezzo e servizio, nonché delle garanzie di assistenza che il fornitore è in grado di fornire.
A tutti i fornitori che propongono beni e servizi di interesse per la società e che rispondono ai requisiti sopra esposti, deve essere data la possibilità di competere per acquisire gli ordinativi di Franceschini Srl. Possono essere utilizzati esclusivamente fornitori che garantiscono il rispetto della persona, non utilizzano lavoro minorile, in conformità alle convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), e dimostrano di lavorare in accordo ai principi del presente codice; in particolare i fornitori devono garantire la corretta retribuzione, nei termini previsti, la giusta corresponsione degli oneri fiscali, nonché la riservatezza in caso di segnalazioni di violazioni di legge o di situazioni in contrasto con il presente codice.
I fornitori che utilizzino sistemi illeciti, quali ad esempio tentativi di corruzione sia nei confronti di Franceschini Srl che nei confronti dei clienti utilizzatori, o che non si attengono al presente codice, devono essere esclusi da ogni competizione e/o eliminati dal parco fornitori di Franceschini Srl.
11. GESTIONE CONTABILE
Tutti i preposti, dipendenti o collaboratori coinvolti in operazioni di gestione contabile devono attenersi a quanto previsto dalla vigente normativa, garantendo la veridicità delle registrazioni e delle operazioni contabili, ed informando i propri superiori sulle eventuali anomalie riscontrate.
Gli archivi contabili devono essere adeguatamente gestiti, garantendo la facile rintracciabilità di tutte le fasi, ed i relativi responsabili, per ogni processo operativo. Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima e congrua.
12. NORME ANTIRICICLAGGIO
Ciascun preposto, dipendente o collaboratore di Franceschini Srl non deve accettare alcuna forma di implicazione che possa rappresentare riciclaggio di denaro derivante da qualsiasi forma di attività illecita.
13. SANZIONI
L'osservanza del presente codice deve considerarsi parte essenziale degli obblighi contrattuali assunti dai collaboratori e/o dai soggetti aventi relazioni d'affari con la società. La violazione del codice potrà costituire inadempimento degli obblighi contrattuali, con ogni conseguenza di legge (anche in ordine alla risoluzione immediata del contratto e/o dell'incarico), e potrà comportare il risarcimento dei danni subiti dalla società.
14. RESPONSABILITÀ E DIFFUSIONE
I contenuti del presente documento, riesaminato ed approvato dal Consiglio di amministrazione di Franceschini Srl, devono essere divulgati, distribuiti e/o comunicati a tutti i soci, dirigenti, preposti, dipendenti, collaboratori, agenti, consulenti, fornitori, ecc. che in varia forma e/o titolo hanno rapporti, anche solo saltuari, con Franceschini Srl.
English